Dimagrimento e alimentazione in autunno. In quanti di voi hanno iniziato a svolgere periodicamente attività fisica, magari seguiti da un personal trainer, per migliorare la propria forma e dire addio ai cm di troppo nei punti desiderati?
Noi di Metodo Imperial siamo pronti a supportarvi in questo percorso, con alcuni consigli da applicare nella vita quotidiana, portando in tavola cibi sani, con proprietà detox e antiossidanti.
Alimentazione e attività fisica, infatti, viaggiano all’unisono per consentirti di ottenere una migliore forma in minor tempo.
Alimenti salutari e sazianti per il dimagrimento
Ogni stagione porta con sé frutta e verdura caratteristici. L’autunno è sicuramente il periodo più colorato dell’anno e le calde tonalità possono essere portate anche a tavola. Pronti a scoprire quali alimenti vi supporteranno in questi mesi per dimagrire, ridurre l’apporto calorico, smaltire le calorie in eccesso e garantire salute al corpo?
- La zucca. Deliziosa e colorata, ha un alto potere saziante e si presta a ricette sia dolci che salate. Essa è composta per oltre il 90% da acqua, contiene un’alta percentuale di Vitamina A e aiuta a regolare il transito intestinale. Molto conosciuta, inoltre, per il suo effetto depurativo e antiossidante.
- La mela. Un cibo da l’apporto calorico basso, grazie al retinolo consente alla pelle di rimanere “giovane”. Meglio se inserita con la buccia: nella parte esterna sono contenuti molti attivi anti tumorali e anti radicali liberi (gli antiossidanti) che rallentano l’invecchiamento del nostro fisico.
- La pera. Un tipico frutto autunnale dall’alta concentrazione di fibre. Il suo sapore dolce consente di colmare l’improvvisa voglia zuccherosa che può comparire durante la giornata.
- I funghi. Semplici, dal gusto intenso, hanno pochi grassi e zuccheri e un elevato contenuto di acqua. Una giusta assunzione di funghi stimola la diuresi. Un altro aspetto positivo è che si sposano alla perfezione con carne e pesce, possono essere ingeriti cotti e crudi, ma anche semplicemente conditi con aglio, olio e prezzemolo.
- Broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles. Ricchi di vitamine e sali minerali, rinforzano la produzione di emoglobina con effetti positivi per l’anemia, possiedono un’azione rimineralizzante e depurativa. Hanno un basso contenuto calorico, dunque sono adatti per chi segue una dieta dimagrante: recenti studi hanno dimostrato i suoi poteri antinfiammatori, preziosi per rafforzare le difese immunitarie, oltre alle proprietà antiossidanti e antibatteriche.
Le zuppe
Se l’estate è per eccellenza la stagione delle insalate, in autunno e inverno le zuppe e i passati di verdura prendono il sopravvento.
Sono ottimi sia per la pausa pranzo al lavoro, sia da gustare dopo cena comodamente a casa dopo una sessione di allenamento.
Che cosa ti serve? Per preparare un piatto nutriente ti basta tagliare e cuocere le verdure, a cui potrai aggiungere un rametto di rosmarino per un profumo stuzzicante. Ricorda di utilizzare poca acqua, in modo da evitare di disperdere le vitamine.