Per restare in forma nella bella stagione è utile seguire una corretta alimentazione estiva. Ma cosa mangiare nel dettaglio?
Alimentazione estiva
Nella stagione estiva tutti si preoccupano della prova costume. Ecco perché la maggior parte delle persone vuole essere in forma. Per farlo è necessario seguire un’alimentazione varia, ricca e bilanciata. In primo luogo, ricordiamo che con il caldo è necessario bere moltissima acqua, meglio se lontano dai pasti. In generale è sufficiente un litro e mezzo, ma in caso di giornate torride e di sport intensi, si può aumentare in quantitativo a due litri/due litri e mezzo. L’estate ci aiuta a rimanere in forma, data la presenza di una grandissima varietà di frutta e verdura colorate.
L’importanza di frutta e verdura nell’alimentazione estiva
La raccomandazione è quella di consumare almeno 400 g tra frutta e verdura. Le verdure, meglio se crude, sono utili a rifornire il nostro organismo di sostanze altamente benefiche come il ferro, potassio, magnesio, calcio, fosforo e manganese. Non mancano buone dosi di vitamine (soprattutto la C, la B e la A), fibre ed acqua. La verdura è, inoltre, poco calorica. Dovremmo preferire vegetali di stagione come pomodori, peperoni, carote, insalate, zucchine, rucola, piselli, melanzane. Per ciò che riguarda la frutta, dobbiamo ricordarci di non esagerare con il consumo poiché è zuccherina: in essa è presente il fruttosio. Tra la frutta estiva ricordiamo le fragole, ciliegie, pesche, albicocche, meloni, angurie, uva, prugne.
Cosa mangiare
In una dieta bilanciata non deve mancare niente. Non vanno, quindi, demonizzati i carboidrati. Essi sono utilissimi per dare energia nelle giornate più calde. Via libera, quindi, con moderazione al pane, alla pasta e al riso. Preferendo la versione integrale andremo ad assumere anche fibre, che aiutano il transito intestinale e che ci aiutano ad assimilare meno i grassi assunti. Tra le proteine non deve mancare la carne, meglio se bianca, i legumi, il pesce e le uova. Contattate Imperial Center per avere più informazioni e restare in forma.