Le feste sono ormai un lontano ricordo, l’estate ancora non è alle porte ma, non vi sentite a vostro agio con il vostro corpo, a causa di quei kg di troppo? Imperial center vi svela alcuni esercizi per perdere peso e, siccome, non tutti sono amanti dello sport, oggi parleremo degli esercizi a basso impatto.
Esercizi a basso impatto
Gli esercizi a basso impatto sono quelli che non prevedono grandi pressioni sulle articolazioni ma permettono al fisico di bruciare calorie, definire i muscoli e risvegliare il metabolismo. Questi tre elementi sono fondamentali per aumentare la massa magra ed eliminare peso e massa grassa. Si tratta di un allenamento poco impegnativo per le articolazioni ma allo stesso tempo molto efficace. A differenza di quello ad alto impatto che è ad alta intensità, gli esercizi a basso impatto variano a livello di intensità: la differenza sta nel ritmo.
Le attività
Rientrano in questo tipo di allenamento camminare, fare yoga, andare in bicicletta e fare ellittica. In questi casi gli sforzi non sono eccessivi e per questo caviglie e ginocchia non sono sottoposte a sollecitazioni eccessive. Si tratta quindi di attività adatte anche a persone pigre, che non amano lo sport, o semplicemente a persone che si stanno riprendendo da un infortunio o che hanno difficoltà motorie.
Esercizi per perdere peso
L’attività fisica in generale è il miglior modo per perdere peso. L’allenamento in questione, avendo una bassa intensità, consente di bruciare meno calorie ma le persone riescono a resistere di più. Per questo è molto utile quando i kg da eliminare sono diversi o in presenza di dolori articolari. L’accorgimento più importante in questo caso è stare attenti alla durata e all’intensità dell’allenamento. Si può aumentare il ritmo senza aumentare l’impatto.
Gli esercizi più efficaci
Ecco la lista degli esercizi migliori per perdere peso:
- Camminare: brucia molte calorie, migliora la forma fisica e la salute degli organi. Dopo le prime camminate Imperial Center vi consiglia di aumentare progressivamente il ritmo;
- Nuoto/ acquagym: si tratta di sport aerobici in grado di allenare e tonificare tutto il corpo;
- Bicicletta ed ellittica: consentono di bruciare molte calorie e di definire meglio i muscoli delle gambe;
- Allenamento di forza: si tratta di allenamenti di forza con manubri, kettlebel, macchine per la forza. Sono a basso impatto ma devono essere evitati salti e sforzi eccessivi. Il plank e l’isometria impegnano i muscoli e non le articolazioni.